Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Il karma della vita individuale (Mauro Vaccani)
 

 

Il karma della vita individuale

Le conferenze VI – IX del secondo volume
del testo di R. Steiner "Considerazioni esoteriche sui nessi karmici"

Gruppo di studio sulle conferenze di Rudolf Steiner dedicate ai "Nessi karmici" condotto dal Prof. Mauro Vaccani

Biblioteca Comunale di Olgiate Comasco (CO), Piazza Umberto I

Da settembre 2017 a gennaio 2018

La scuola di Atene (particolare) - Raffaello

Nell'ambito del grandioso lavoro sui nessi di destino compiuto da Rudolf Steiner negli ultimi mesi della sua vita, queste quattro conferenze, tenute nella prima metà di maggio 1924, si concentrano sull'individuo.

Nella prima (la sesta del volume) decisiva è l'analisi dell'egoismo antroposofico contrapposto al vero altruismo spirituale. Quella successiva ruota tutta attorno a un esercizio interiore destinato a risvegliare in noi la consapevolezza karmica del nostro vivere quotidiano. L'ottava conferenza è molto bella, concentratissima e ricca di spunti anche molto concreti (perfino sulle lentiggini e sulla pelle delicata...). L'ultima, infine, è di ampio respiro: precisa le dimensioni evolutive, antropologiche ed etiche delle leggi formatrici del destino.

Le affronteremo con il metodo di lavoro sviluppato in questi anni: lo studio preliminare individuale che permetta a tutti di offrire un contributo alla ricerca condivisa, ne rappresenta la preziosa premessa. L'incontro poi si apre con una sintetica relazione della conferenza in esame curata, a turno, dai partecipanti, alla quale fanno seguito i contributi elaborati da tutti. Infine alcuni dei temi principali vengono ripresi, puntualizzati e discussi.

Ci incontreremo in una sala gentilmente messa a disposizione dalla Biblioteca Comunale di Olgiate Comasco, Piazza Umberto I, 11 dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Calendario incontri

sabato 23 settembre 2017 (sesta conferenza)
28 ottobre (settima conferenza)
25 novembre (ottava conferenza)
20 gennaio 2018 (nona conferenza)

 

Tutti gli interessati sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

 

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta a mauro.vaccani@tin.it

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 27 KB - 1 pg.