Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Sprazzi di luce dal Vangelo di Giovanni (Mauro Vaccani)
 

 

SPRAZZI DI LUCE DAL VANGELO DI GIOVANNI

Testo originale e interpretazione scientifico spirituale

a cura del prof. Mauro Vaccani

Montecchio Precalcino (Vicenza)
Scuola Waldorf "Sole d'oro"

Tre Giornate di Studio, ore 9.00 -15.00

sabato 27 gennaio 2018
sabato 17 marzo 2018
sabato 26 maggio 2018

 

"...perchè quel che pulsa attraverso i Vangeli
non è parola terrena, ma parola cosmica, verbo celeste
e ha forza incomparabilmente maggiore
di ogni altra cosa sulla Terra...
"
(RUDOLF STEINER, Metamorfosi cosmiche e umane, p.17)

Gustav Dorè - San Giovanni a Patmos

 

Abbiamo scoperto che quei quattro meravigliosi libretti che si chiamano Vangeli provengono direttamente dal mondo spirituale, parlano alle più profonde facoltà della nostra anima, sono utilissimi per la nostra vita, il nostro lavoro, i nostri compiti quotidiani. E' sorta quindi l'idea di provare a leggerli e a interpretarli in modo scientifico spirituale. Per due anni abbiamo letto Marco; ora abbiamo deciso di affrontare il Vangelo di Giovanni, quello che parla di più al nostro pensare.

Vogliamo sperimentare la forza di pensiero che promana da quel testo, le meravigliose verità che contiene, ma evitando un lavoro che sia solo di testa. I Vangeli servono per la vita. La scienza dello spirito aiuta soprattutto a capire, ma fornisce anche tracce per una traduzione esistenziale di quello che viene intellettualmente compreso

Anche quest'anno chi vorrà potrà ritrovarsi un'ora prima, e cioè alle 8.00 (puntuali!) e avrà così la possibilità di praticare, in forma guidata, la meditazione biblica: Mauro proporrà, ogni volta, alcune tracce(15 minuti); seguirà un tempo per la riflessione personale (20 minuti), e il resto sarà a disposizione per uno scambio che arricchisca tutti.

PROGRAMMA

Sabato 27 gennaio 2018– ore 9.00 – 15.00
Il destino, la luce, la verità, l'Io (Gv. 8,1-59)
La vicenda dell'adultera ci permette di capire cos'è il karma in senso cristiano, e perchè Cristo è la luce del mondo (8,12). Grazie a Lui conosceremo la verità che ci rende liberi (8,32). Ai giudei che credevano di salvarsi perchè stirpe di Abramo, e confidavano solo nella linea del sangue, Cristo propone la grandiosa verità dell'Io sono (8,58).

Sabato 17 marzo 2018, ore 9.00 – 15.00
Il cieco nato e il buon Pastore (Gv. 9,1 – 10,30)
“Una cosa sola io so: prima ero cieco e ora ci vedo” (9,25): la straordinaria e ben articolata vicenda di un cieco nato che diventa veggente ci permetterà di seguire, passo passo, la storia di un uomo che dal buio dell'esistenza giunge finalmente alla fede (9,38). Ha incontrato il buon Pastore, Colui che dà la vita per le sue pecore (10,11)

Sabato 26 maggio 2018, ore 9.00 – 15.00
Il risveglio di Lazzaro e l'unzione di Betania (Gv. 11,1-12,11)
Immediatamente prima della Settimana santa Cristo risveglia il suo grande amico. Rudolf Steiner parla di una iniziazione, compiuta proprio dal Salvatore. Subito dopo, a Betania, la sorella di Lazzaro, quella Maddalena che vedrà per prima il Risorto, unge i piedi di Cristo con un olio preziosissimo e li asciuga coi suoi capelli: con immenso amore sta preparando il Suo corpo per la sepoltura.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Note organizzative:
Le tre Giornate di studio si svolgeranno, nelle date indicate, presso l'Associazione Pedagogica ad indirizzo Steineriano "Sole d'Oro", Villa Nievo Bonin-Logare, via Europa Unita, 12 – Montecchio Precalcino (Vicenza)

L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Chi lo desidera potrà pranzare presso l'Associazione prenotandosi a valeriashiwa@hotmail.com (costo del pranzo € 8,00). Raccomandiamo la prenotazione per tempo per il pranzo per poterci organizzare.

Il compenso per il relatore è lasciato al libero apprezzamento dei presenti, così come una offerta per l'Associazione e Scuola che ci ospita.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 145 KB - 2 pgg.