Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Stage Artistici Isola d'Elba
 

 

Stage Artistici
Isola d'Elba

Settimane Artistiche Estate 2020

LA SUGHERACCIA
della Fondazione WIDAR
Via Madonna di Lacona 540H - 57033 Lacona-Portoferraio (LI)

Stage artistici

Che cos’è la Fondazione WIDAR
Widar nasce nel 1999 come Fondazione di Diritto Svizzero No Profit ed è riconosciuta dalle autorità di sorveglianza delle fondazioni svizzere. Attenta alle problematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuove all'isola d'Elba, a Lacona, nel podere "Sugheraccia", la coltivazione di piante officinali, attività didattiche agricole e artistiche, incontri di ricerca sulla medicina e le terapie complementari.

Fin dall’inizio, sceglie di rinnovare e nutrire il terreno coltivandolo con il metodo dell'Agricoltura Biodinamica, allestendo composti e vaccinandoli con preparati biodinamici, in modo da ottenere il prezioso humus.

Alla Widar si coltivano: rosmarino, lavanda, salvia amara, elicriso, mirto, mandragora, scilla marittima, bryofillum, assenzio maggiore; ulivi, aranci, limoni e pompelmi. La Fondazione Widar auspica di favorire la crescita dell’umano, attraverso una cultura del dialogo.

Per informazioni sulla Fondazione Widar rivolgersi a:
e-mail: Hermann@Janach.it o al telefono 348 7157740

 

(arrivo) 6 Luglio - 12 luglio (partenza)
Canto in Natura
a cura di Marco Belcastro
orario indicativo 9.30-12.30 e 15.00-17.30
Proposta per adulti di canto e pratiche di funzionalità vocale. Alternando le esperienze con passeggiate e canti nella natura anche all’alba e dopo il tramonto.

 

Settimana artistica per adulti
(arrivo) 15 - 22 luglio (partenza)
Alba e Tramonto e le leggi fondamentali della teoria dei colori
a cura di Magda Stella
orario 9.30-12.00- 15.30-17.30
Corso di pittura ad acquarello secondo il metodo LUCE COLORE E TENEBRA di L.Collot d’Herbois. Esercizi di osservazione e percezione dei fenomeni naturali esplorando le leggi dell’incontro fra luce e tenebra e loro azione sull’organismo umano.
Corso di 30 ore,rilascio ECP a richiesta

 

Settimana artistica per famiglie
(arrivo) 25 luglio - 1 agosto (partenza)
Insieme creando e musicando
a cura di Magda Stella e Marta Volta
orario 9.30-11.30
Proposta di una esperienza comune con adulti e bambini. Si sperimenteranno con Magda Stella i colori delle terre e dei vegetali. Marta Volta guiderà esperienze ritmico musicali e sonore per tutti.

Agli iscritti dei corsi artistici verrà inviato programma dettagliato

 

Magda Stella
Diplomata presso la "Libera scuola di pittura" di Bolzano a indirizzo antroposofico, concentra la sua ricerca in ambito pedagogico diplomandosi in pedagogia curativa,e Arteterapia con il metodo "Luce Colore Tenebra" c/o la "Scuola Terra di Siena" di Firenze.
Iscritta ai registri professionali Arteterapeuti S.I.A.F.con codice LO016P-AR.

Marta Volta
Già coordinatrice di servizi per l’infanzia, si è formata ed è stata docente presso i Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva della Toscana. Qui ha seguito alcuni stage ad indirizzo musicale. Ha frequentato la scuola triennale in Arteterapia presso l’associazione CRETE a Firenze. Utilizza i diversi linguaggi dell’espressione artistica, musica e arti plastiche quali strumenti educativi.

Marco Belcastro
Musicista , ha studiato chitarra classica e pianoforte , ha collaborato con artisti di generi e linguaggi diversi. Al canto si dedica da sempre studiando il "Metodo funzionale della voce" di Gisela Rohmert. Da anni incide i propri lavori dove è autore di testi e musica.

 

I corsi si terranno al podere La Sugheraccia della Fondazione WIDAR - Via Madonna di Lacona 540H - 57033 Lacona-Portoferraio (LI) - tel. 0565.964170

E’ possibile alloggiare presso la Fondazione: disponibili solo 8 posti letto o in tenda (camere da 2 o 3 letti).
Vi possiamo proporre una lista di indirizzi di camping e appartamenti vicini alla Fondazione, raggiungibili a piedi e vicini anche al mare.
Contattateci per informazioni inerenti alle modalità di partecipazione.

 

Per informazioni inerenti alle modalità di partecipazione e costi contattare
Magda Stella - Cell. :338 3342800 e-mail: magdastella@libero.it

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dei corsi, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dei corsi - formato PDF - 405 KB - 2 pgg.

Scarica i costi delle settimane artistiche - formato PDF - 703 KB - 2 pg.