Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->L'uomo e la tecnica (Rudolf Steiner)
 

 

L'UOMO E LA TECNICA

Il ruolo della macchina nell'evoluzione dell’uomo

Rudolf Steiner

 

Testo originale tedesco: Mensch und Maschine (conf. Stoccarda, 17 giugno 1920)
(Archiati Verlag e K., Bad Liebenzell )

Traduzione di Giusi Graziuso - Revisione di Pietro Archiati

L'uomo e la tecnica - Rudolf Steiner - copertina

La presente conferenza fu tenuta agli studenti della Scuola Tecnica Superiore di Stoccarda con il titolo "Scienza dello spirito, scienze naturali e tecnica". Per Steiner si trattava di una serata particolare: anche lui proveniva da studi tecnici, come gli studenti ai quali parlava.

La tecnica ha compiuto grandi progressi nell’ultimo secolo, soprattutto per quanto riguarda la genetica e l’informatica. Ma una cosa è quel che diventa fattibile per l’uomo, un’altra ancora è cosa con ciò si fa dell’uomo, che tipo di uomo ne deriva. Nella sua conferenza Rudolf Steiner pone l’uomo in primo piano. Egli approfondisce la domanda: che ruolo ha l’epoca tecnologica nell’evoluzione dell’uomo in quanto essere dotato di anima e spirito? Egli descrive il rapporto dell’uomo con la tecnica quale via moderna verso lo spirito. La macchina è spirito umano oggettivato, in essa non vi sono residui di un qualche spirito extraumano – sia esso uno spirito operante nella natura o uno spirito puramente divino. Qui l’individuo può, attraverso l’autoriflessione, vivere al meglio l’esperienza dello spirito umano creatore. [...]

Pietro Archiati (dalla prefazione)


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, in formato portabile HTML (per eReader e altri supporti), ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Logo pubblico dominio
Questa opera Ŕ pubblicata come Pubblico Dominio