Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Arimane è in arrivo (Rudolf Steiner)
 

 

ARIMANE È IN ARRIVO

Ogni uomo può vederlo all'opera

Rudolf Steiner

Conferenza tenuta a Dornach il 1° novembre del 1919 (anche in OO 191)

Testo originale tedesco: «Ahriman» kommt! Sein Wirken kann jeder Mensch durchschauen
(
Archiati Verlag e. K. - Bad Liebenzell)

Traduzione di Silvia Nerini
Revisione e prefazione di Pietro Archiati

Arimane  in arrivo - Rudolf Steiner -  copertina

Nella scienza dello spirito di Rudolf Steiner si dà il nome di Arimane alla potenza spirituale che ispira all'uomo una concezione del mondo e uno stile di vita di tipo materialistico. Il termine risale alla civiltà persiana di Zarathustra. È il Mefistofele nel Faust di Goethe, mentre nei vangeli viene chiamato Satana.

Secondo Rudolf Steiner, Arimane dovrà incarnarsi agli inizi del terzo millennio – avvenimento che si verifica una sola volta nell’evoluzione della Terra e dell’uomo. Egli prepara la sua "venuta" servendosi di diverse correnti culturali che devono procurargli quanto più successo possibile.

Di fronte alle sue macchinazioni, l'uomo libero deve per prima cosa smascherarle, cioè portarle a coscienza. È questo il presupposto per poi poter agire nel modo giusto.
[...]

(Pietro Archiati, dalla prefazione)


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, HTML e in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO ePUB

 

Nota: le conferenze dalla 11a alla 15a di questo ciclo (CONOSCENZA SCIENTIFICO-SPIRITUALE E COMPRENSIONE SOCIALE - I retroscena spirituali della questione sociale, vol. III - O.O. n. 191) sono pubblicate nella sezione "Introvabili" a questo link.

 

Logo pubblico dominio
Questa opera pubblicata come Pubblico Dominio.