Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Pedagogia Arte del Sociale (Mara Lionetti)
 

 

PEDAGOGIA - l'Arte del Sociale

Dalla nascita alla morte una continua metamorfosi

Viaggio alla scoperta dell'essere umano, nelle sue differenti fasi di esistenza, secondo le conoscenze della Pedagogia Antroposofica di Rudolf Steiner

 

La Biografia Umana nei primi 3 settenni
e il loro rispecchiamento nelle successive fasi della vita

15/16/17 Ottobre 2021
con Luca Gastaldello

Val Chiusella - TO

 

Pedagogia Arte del Sociale

Perché la Pedagogia possiamo definirla scienza del sociale?
È chiaro... perché agisce e scolpisce la sostanza prima che è l’uomo...
Guardiamo alla nostra società... come ci appare...
Ci sembra di essere in un mondo armonico? In una comunità umana felice e rispettosa della vita?
Siamo stati baciati da una pedagogia sana o malsana?

Una pedagogia sana, plasma uomini liberi e capaci. Liberi dai propri egoismi e debolezze prima di tutto. Capaci di edificare insieme ad altri esseri umani e con ogni essere vivente, una vita armonica e felice, in sintonia con i Ritmi Umano Cosmici , che agiscono ad ogni istante dentro e fuori di noi.
Siamo ancora capaci di vederli? Di riconoscerli e interagirne al meglio?

La pedagogia Antroposofica di Rudolf Steiner, offre un’immagine dell’essere umano estremamente poliedrica e ricca di Conoscenze inimmaginabili assolutamente attuali, capaci di suscitare stupore e meraviglia , devozione e gratitudine verso i Misteri del Creato, di cui l’uomo è la Corona della Creazione.

La pedagogia Antroposofica , proprio grazie a queste conoscenze, offre strumenti di sviluppo dell’animo umano impareggiabili e sviluppo di talenti personali sopiti e di nuove abilità.
Al momento della nascita l’essere umano viene alla luce, da una dimensione misteriosa, e per diventare maturo come essere umano , avrà bisogno di nascere ancora più volte nei 21 anni che seguono.
Che cosa accade di preciso, quali reali poteri ho io nelle mie mani per osservare e sostenere lo sbocciare sublime di ogni essere umano, secondo il suo tempo di maturazione, le sue particolarità , il suo percorso d’anima...

La pedagogia Antroposofica offre gli strumenti e le conoscenze per osservare sapientemente il momento e il da farsi per assolvere a questo delicato compito, e va oltre perché abbraccia ogni ulteriore età di sviluppo.
La sua Missione? Creare individui felici, volitivi , capaci di vivere insieme armoniosamente, capaci di guarire le ferite dell’Anima.

In questo Viaggio alla scoperta dell'uomo nelle sue differenti età evolutive saremo accompagnati da docenti di rilievo per conoscere e sviluppare in noi, punti di vista rinnovati, talenti personali sopiti, nuove abilità utili alla Scienza Pedagogica, in un clima di bellezza soddisfazione e leggerezza, qualità indispensabili per aiutare praticamente la società sofferente in cui ci troviamo.

Il percorso inizia a metà ottobre, se si raggiunge il n. adeguato di partecipanti

 

La Biografia Umana nei primi 3 settenni
e il loro rispecchiamento nelle successive fasi della vita

15/16/17 Ottobre 2021
con Luca Gastaldello

Alle 20.30 di venerdì sera ci sarà la conferenza introduttiva
al sabato si lavora dalle 9 alle 17.30
alla domenica dalle 9 alle 12.30

 

Il percorso culturale che si articolerà in 2 anni, da ottobre a giugno, in un weekend al mese, vuole agire in profondità e costruire veramente una nuova comprensione del fanciullo, da un punto di vista sottile, esoterico.
Questi e molti altri temi, insieme agli strumenti didattici, verranno ripresi più e più volte, ampliati da diverse angolazioni, con una graduale profondità, con un graduale arricchimento esperienziale, al fine di crescere gradualmente, in consapevolezza e abilità.

LUCA GASTALDELLO
Insegnante dal 1999 presso la Scuola Waldorf di Cittadella, collabora con varie associazioni e centri di formazione; autore di libri e video per adulti e bambini.

Invitiamo tutti a divulgare questa opportunità fra coloro che potrebbero essere interessati

INFORMAZIONI:
FRANCA BALDRATI
Val Chiusella - TO e-mail: lilacbreastedroller17@gmail.com / Tel. 389-5250120

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 96 KB - 4 pgg.