Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Il pensiero e l'opera di Rudolf Steiner (Mauro Vaccani)
 

 

IL PENSIERO E L'OPERA DI RUDOLF STEINER

a cura del prof. Mauro Vaccani

Mercoledì 19 ottobre 2022 ore 20.45

Presso la biblioteca comunale di Arcore
Via Gorizia 20 - 20862 Arcore (MB)

Mauro Vaccani - Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi - copertina

 

Ingresso libero

Rudolf Steiner, personaggio spesso percepito come un visionario, un "tuttologo", ai margini dei mondi culturale e accademico, è stato in realtà un inesauribile ricercatore del "senso della vita", pensatore rigoroso, uomo coltissimo e primario partecipe della comunità civile.
Mauro Vaccani ripercorre, attraverso una biografia storica e assai documentata, le fasi essenziali del percorso steineriano: dagli anni della formazione - strettamente scientifica, anche se già intrisa di quesiti filosofici - alla maturazione, nel corso della quale il pensatore ha elaborato la sua ricca concezione del mondo e della vita, fino al "compimento".
L’autore sottolinea altresì la positiva ricaduta del profondo ed articolato pensiero di Steiner in ambito pedagogico, religioso, medico ed in generale della vita sociale.

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.
É autore del libro "Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi" (Ed. Antroposofica, 2021).

 

INFORMAZIONI:
Biblioteca civica di Arcore - Via Gorizia 20 - Tel. 039 616158

 

É possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 2,3 MB - 1 pg.