Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Il grande Appuntamento della Vita (Mauro Vaccani)
 

 

Il grande Appuntamento della Vita

Preparare il passaggio guardando ai modelli migliori

A cura del prof. Mauro Vaccani

Centrale Zugliano (VI) – Villa Rospigliosi, via San Rocco 2

Sabato 12 novembre ore 9.30 – Domenica 13 novembre ore 12.30

La morte, una nuova alba

La psicotanatologa E. KUBLER-ROSS (1926-2004) diceva che il grande difetto della nostra civiltà è la mancanza di una "arte del morire". Aveva ragione: la morte spesso sorprende le persone, le travolge, getta nel disorientamento anche coloro che sono affettivamente legati al morente.

Ho pensato di dedicare un fine settimana autunnale a questa preparazione, e mi sono lasciato guidare da tre domande, corrispondenti a tre intuizioni:

a) conoscere sarà un buon modo per prepararsi?

b) potremmo imparare anche guardando a dei modelli?

c) c'è un modo di morire esemplare e comunque utile per tutti?

 

PROGRAMMA

SABATO MATTINA : Prepararsi con la conoscenza
Quando andiamo in un luogo sconosciuto o affrontiamo esperienze nuove ci informiamo, raccogliamo dati, ci prospettiamo le situazioni. E' possibile farlo anche nei confronti della morte? Potrebbe essere di aiuto avere le idee più chiare su quale sia l'essenza del morire, il suo processo, le condizioni dell'uomo dopo il passaggio?

SABATO POMERIGGIO: Guardare ai modelli
Ognuno di noi morirà in un modo personale, in linea con la sua individualissima esistenza, eppure è interessante confrontarci con il morire esemplare di altri. Cercherò di raccontare alcuni esempi, scelti secondo il criterio delle facoltà animiche del pensiero, del sentimento e della volontà:

- filosofi (Socrate, Tommaso, Cartesio, Hegel, Heidegger, Jung ...)
- artisti (Raffaello, Mozart, Leopardi, Goethe ...)
- santi (Perpetua e Felicita, Benedetto, Francesco, Carlo Borromeo, Edith Stein …)

DOMENICA MATTINA: Il morire di Cristo
Sono sempre più convinto del suo carattere a un tempo esemplare e universale. Fu un processo che durò tutta la vita, a partire dalla strage degli Innocenti, e fino alla cima del Golgotha.

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.
È autore del libro "Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi" (Ed. Antroposofica, 2021).

 

Modalità organizzative:

L'incontro si svolgerà a Villa Rospigliosi, Centrale Zugliano (VI) in via San Rocco 2.
Comporta un costo di Euro 55 comprensivo del pranzo e cena di sabato, pernottamento, e colazione di domenica. Per chi non risiede è possibile pranzare a Euro 20.
Il libero apprezzamento per il Relatore è destinato alle attività di solidarietà per i bambini tibetani e indiani promosse dalla APS - Sidare

Iscrivetevi, per cortesia, entro martedì 1 novembre 2022 a
michela.cappellotto@gmail.com - 339 802 8849

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 69 KB - 1 pg.